Agenzie moda padova

Agenzie moda padova? State attenti!

Questo articolo è da tempo nel cassetto ma ormai abbiamo veramente toccato il fondo con tutte queste pseudo agenzie moda padova provincia e nel Triveneto in particolare.

Un tempo esistevano le agenzie di moda, le contavi in una mano e da quelle agenzie sono usicite le modelle e modelli che hanno segnato la nostra storia.

Da dieci anni a questa parte c’è stata un’esplosione di pseudo agenzie di moda specialmente nella zona del Padovano, il gioco è semplice:

1. Inventi un nome per l’agenzia ( magari inglese che suona bene)

2. Si costruisce un bel sito colorato con tante foto di modelle e modelli ( rigorasamente prese da internet e tutte per lo più ragazze dell’est europa che nulla hanno a che vedere con te ragazza italiana)

3. Si crea una pagina nel sito con pseudo clienti importanti e nomi grossi per i quali dicono di aver lavorato ( Gucci, Prada, Benetton, Armani….) per attirare un pò l’occhio

…..ed è fatta!

Purtroppo oggi nel 2014 funziona così; inviate una vostra foto ( anche la peggio che avete nel cellulare fatta in bagno)  via mail a queste agenzie, e a breve vi risponderanno per un colloquio in sede, già dicendovi che siete molto interessanti per la loro agenzia. E qui già vi sentite lusingate per la prima volta.

 

agenzie moda padova

Al colloquio nell’agenzia di moda padovana, dove sarete accolte in bellissimi e comodi divanetti e pareti tempestate di modelle del calibro di Naomi Campbell, Claudia Shiffer, Gisele Bundchen che NULLA hanno a che fare con quell’agenzia ovviamente, dopo un interessantissimo colloquio ed una breve rinione vi verrà magicamente detto: “Tu saresti perfetta per la nostra agenzia, per la moda, cinema, televisione, pubblicità….hai delle grandissime potenzialità…”

E qui sarete per la seconda volta lusingate o meglio vi sentirete già delle Star :)

Purtroppo, vi verrà anche detto che per poter lavorare in agenzia hanno bisogno di un vostro book fotografico e composit, che voi ovviamente non avrete…ma niente paura perchè l’agenzia magicamente si prende la briga di offrirvi un book fotografico e composit scontatissimo perchè veramente vi vede bene e vi vuole in agenzia…..terza volta lusingate, ovviamente :)

Peccato che alla fine della fiera il prezzo dei book fotografici scontati delle agenzie vanno sempre dai 500 euro a multipli in su…però non abbiate paura perchè l’agenzia vi lascia liberi di fare il book fotografico e composit anche esternamente con un fotografo, dove sicuramente potrete spendere la metà (ed avere un risultato decisamente migliore aggiungo io)

Quindi sembra fatta, l’agenzia vi ha preso e potete fare il book dove volete, fantastico no?

Purtroppo no, perchè vedrete che l’agenzia avrà mille scuse per smontare qualsiasi fotografo gli proponiate per fare il book dicendo che non va bene ed alla fine dovrete far il book con loro, che secondo loro sono i più bravi al mondo (ricordo che le foto nei loro siti non sono loro lavori)

agenzie moda padova

Questo che vi ho riportato, un pò sintetizzato e con un pizzico di ironia, è purtroppo la realtà della maggior parte delle agenzie moda padova e provincia.

Agenzie moda che prenderebbero su cani e porci, con l’illusione di lavori, con lo solo scopo di vendere book fotografici e corsi di portamento spesso a Milano o Bologna.

Ragazze, ragazzi, genitori…state attendi perchè sono delle vere truffe mascherate dove spesso si sborsano migliaia di euro, e quando una giovane ragazza/o in giovane età viene illuso di un mondo così magico e alla portata non ci sono santi che tengano che vi faranno spendere e spandere soldi per NULLA.

Non farò qui i nomi di queste agenzie moda padova che non chiamerei nemmeno agenzie, perchè purtroppo non fanno lavorare…una volta fatto il book o presenti nel loro sito…come per magia arriva la crisi oppure il “cliente” cerca delle modelle con caratteristiche differenti…

Un consiglio? Vi aspetto nel mio studio fotografico per realizzare un vero book fotografico, per delle belle foto sudate ed ambientate, avrete tutte le informazioni per muovervi senza farvi male in questo mondo falso e truffaldino, conosco decine di ragazze truffate e deluse da questa schifezza, ma anche molte che lavorano nel settore e che si sono fatte strada.

Questo articolo è diretto alle agenzie moda padova e provincia, perchè è la zona dove veramente sono nate come i funghi ultimamente, ma purtroppo è una realtà presente in tutto il Triveneto.

Michele De Bortoli

 

 

1 commento
  1. chiara says:

    Ciao, devo confermare che è tutto vero e ci sono cascata pure io, mi hanno lusingato e alla fine ho dovuto fare con l’agenzia il “book” se di book si può parlare, 20 foto pessime davanti ad uno sfondo bianco per la modica cifra di 800€! Ovviamente fatto e pagato il book non mi hanno mai contattata per nessun lavoro e non ho nemmeno le foto.
    Io adoro le tue foto e presto vorrei realizzare un vero book fotografico!
    Chiara

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>